13 Novembre 2025
21:00
Stradanuova Teatro Centrale
Serata benefica in Stradanuova Teatro Centrale di Genova
In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, giovedì 13 novembre 2025 alle ore 21:00, Stradanuova Teatro Centrale di Genova ospiterà "Un cuore gentile", una serata speciale dedicata alla pratica di Metta, la meditazione di gentilezza amorevole.
L'evento, a scopo benefico, sarà condotto da Nicoletta Cinotti, psicoterapeuta e insegnante di mindfulness e mindful self-compassion, e vedrà l'alternarsi di pratica meditativa guidata, letture poetiche e intermezzi musicali al violino, in un intreccio armonioso di contemplazione, parola e suono.
"Fra le dolcezze delle avversità ho trovato la più preziosa di tutte: la lezione sul valore della gentilezza" - queste parole di Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace, ci ricordano che la gentilezza non è debolezza, ma una forza rivoluzionaria capace di trasformare noi stessi e il mondo intorno a noi.
La pratica di Metta (gentilezza amorevole in lingua pali) è una meditazione millenaria della tradizione buddhista che in Occidente sta ricevendo crescente attenzione grazie alle evidenze scientifiche sui suoi benefici. Numerose ricerche dimostrano che questa pratica:
La serata in Stradanuova rappresenta un'occasione unica per sperimentare questa pratica in un contesto suggestivo, accompagnati dalla voce esperta di Nicoletta Cinotti e avvolti dalle note del violino. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa di meditazione: l'invito è aperto a chiunque desideri prendersi cura del proprio cuore e coltivare gentilezza.
Come scrive lo stesso Dalai Lama: "Sii gentile quando possibile. È sempre possibile."
La maggior parte del ricavato della serata sarà devoluto a sostegno di progetti solidali, trasformando questa esperienza di crescita personale anche in un gesto concreto di generosità verso chi ha bisogno.
Nicoletta Cinotti è psicoterapeuta, insegnante di protocolli mindfulness (MBSR, MBCT) e Mindful Self-Compassion. Da anni si dedica alla diffusione della pratica della gentilezza amorevole attraverso percorsi, ritiri e il suo canale YouTube di Meditazioni Live.
Pre-iscrizione all’evento tramite questo link. Chi si preiscrive, riceverà più avanti la modalità di acquisto del biglietto solidale. Costo: 10€.