13 Novembre 2025
21:00
Stradanuova Teatro Centrale
Serata benefica in Stradanuova Teatro Centrale di Genova
In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, giovedì 13 novembre 2025 alle ore 21:00, Stradanuova Teatro Centrale di Genova ospiterà "Un cuore gentile", una serata speciale dedicata alla pratica di Metta, la meditazione di gentilezza amorevole.
L'evento, a scopo benefico, sarà condotto da Nicoletta Cinotti, psicoterapeuta e insegnante di mindfulness e mindful self-compassion, e vedrà l'alternarsi di pratica meditativa guidata, letture poetiche e intermezzi musicali al violoncello di Simone Cricenti, in un intreccio armonioso di contemplazione, parola e suono.
"Fra le dolcezze delle avversità ho trovato la più preziosa di tutte: la lezione sul valore della gentilezza" - queste parole di Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace, ci ricordano che la gentilezza non è debolezza, ma una forza rivoluzionaria capace di trasformare noi stessi e il mondo intorno a noi.
La pratica di Metta (gentilezza amorevole in lingua pali) è una meditazione millenaria della tradizione buddhista che in Occidente sta ricevendo crescente attenzione grazie alle evidenze scientifiche sui suoi benefici. Numerose ricerche dimostrano che questa pratica:
La serata in Stradanuova rappresenta un'occasione unica per sperimentare questa pratica in un contesto suggestivo, accompagnati dalla voce esperta di Nicoletta Cinotti e avvolti dalle note del violino. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa di meditazione: l'invito è aperto a chiunque desideri prendersi cura del proprio cuore e coltivare gentilezza.
Come scrive lo stesso Dalai Lama: "Sii gentile quando possibile. È sempre possibile."
La maggior parte del ricavato della serata sarà devoluto a sostegno di Helpcode, trasformando questa esperienza di crescita personale anche in un gesto concreto di generosità verso chi ha bisogno.
Helpcode è una organizzazione non profit che dal 1988 lavora per difendere i diritti di bambini e bambine all'istruzione, alla salute, alla protezione e a una buona alimentazione, anche nelle emergenze. Siamo presenti in 10 Paesi nel mondo, dove lavoriamo cercando soluzioni concrete per garantire il benessere fisico e intellettuale dei bambini e delle loro comunità. Sostenendo Helpcode supporti tanti bambini in difficoltà e puoi avere un impatto concreto nel migliorare il loro futuro.
Nicoletta Cinotti è psicoterapeuta, insegnante di protocolli mindfulness (MBSR, MBCT) e Mindful Self-Compassion. Da anni si dedica alla diffusione della pratica della gentilezza amorevole attraverso percorsi, ritiri e il suo canale YouTube di Meditazioni Live.
Simone si laurea con lode al Conservatorio Paganini di Genova e si perfeziona con maestri e ensemble di prestigio, collaborando con l’Accademia del Teatro alla Scala. È attivo come violoncellista in ambito orchestrale, solistico e cameristico, e svolge anche attività come musicoterapeuta. Ha interessi trasversali tra sport, yoga, buddismo e psicologia del lavoro, suonando con strumenti di alto livello.
Evento in collaborazione con GOG - Giovane Orchestra Genovese.
Potrai partecipare all'evento in presenza o in modalità virtuale.
In fase di acquisto potrai scegliere la modalità preferita; se non puoi essere presente a Genova, scegliendo la modalità di partecipazione virtuale riceverai via mail il link di Zoom con il quale partecipare all'evento in modalità remota.
Biglietti già in vendita per chi ha effettuato la pre-iscrizione.
Vendita generale senza pre-iscrizione a partire dal 06 novembre.