28 Febbraio 2026
21:00
Stradanuova Teatro Centrale
Come funziona una seduta di psicoterapia? Lo psicologo ascolta, il paziente racconta. Ma se per una volta fosse il contrario? In Terapia al contrario, Luca Mazzucchelli ribalta le regole del gioco e trasforma il palco in uno studio a porte aperte, dove lo psicologo diventa narratore e il pubblico il suo ascoltatore.
Attraverso aneddoti personali, momenti di riflessione e qualche sana provocazione, Mazzucchelli ripercorre il suo cammino professionale: dagli inizi come psicologo nei campi rom, alla sua evoluzione come divulgatore su YouTube, passando per la psicoterapia clinica fino alla sua attuale veste di imprenditore. Quattro vite, quattro esperienze, quattro lezioni di crescita personale e cambiamento. Ogni storia è un tassello che aiuta il pubblico a comprendere meglio sé stesso, illuminando il prossimo passo nel proprio percorso.
Non si esce come si è entrati. Si esce con appunti, domande e nuove consapevolezze, come dopo una vera seduta di terapia. Ma al contrario.
Luca Mazzucchelli ha fondato nel 2012 il canale YouTube "Parliamo di Psicologia", che conta oggi quasi 200.000 iscritti, nel quale ispira le persone a crescere a livello personale e professionale grazie alla psicologia, arrivando a raggiungere su tutti i social quasi 1 milione di follower complessivi. È autore di numerosi best seller, tra cui “Fattore 1%: Piccole abitudini per grandi risultati” (Giunti, 2019), “L'era del cuore. Come trovare il coraggio per essere felici” (Giunti, 2020), “86400. Trova te stesso e cambia la tua vita con l'intelligenza valoriale” (Giunti, 2022), “Piano A. 12 mesi per trasformarti nella tua versione migliore” (Demetra, 2022) oltre ad aver pubblicato diversi strumenti per la crescita personale come “S.O.S. ansia. Le carte del benessere” (Demetra, 2025). È fondatore del centro di psicoterapia e coaching Mindcenter e di Skill Factor Academy, realtà che si occupa di corsi di formazione per aziende e privati. Come esperto di psicologia e coaching, partecipa a numerosi programmi televisivi e radiofonici e tiene speech in importanti eventi, oltre a collaborare con numerose aziende italiane ed internazionali.
Questo spettacolo NON è incluso negli "Abbonamenti al buio", ma solo negli altri Abbonamenti per la stagione 2025-2026.