19 Marzo 2026
21:00
Stradanuova Teatro Centrale
"Remuntada" è il terzo spettacolo comico di Xhuliano Dule che racconta la parabola di vittorie e sconfitte di un perdente, un escluso e un emarginato.
Una vita passata a cercare di rimontare. Ma ricordiamoci che vincere non è sempre benefico. Pirro, l’eroico re albanese degli elefanti, per esempio vinse tutte le battaglie contro i romani, perdendo, infine la guerra. Perché a volte vincere è una maledizione e saper perdere la più grande delle liberazioni.
Xhuliano Dule è nato in Albania nel 1992 ed è emigrato in Italia con la sua famiglia all’età di 5 anni, crescendo in Veneto, a Pove del Grappa. Laureato in Economia alla Bocconi, ha lavorato per l’ONU e l’OCSE prima di dedicarsi alla scrittura e alla comicità, conseguendo un Master in Drammaturgia e Sceneggiatura presso l’Accademia Silvio d’Amico. Stand-up comedian e drammaturgo, ha fondato un collettivo comico e si è fatto conoscere in TV (RaiPlay, Comedy Central, Propaganda Live), con uno stile ironico e provocatorio spesso basato sul dark humor.