Eroina - Chiara Becchimanzi - Teatro Strada Nuova

21 Marzo 2026

21:00

Stradanuova Teatro Centrale

Eroina

Chiara Becchimanzi

Cosa direbbero le eroine tragiche, comiche e mitologiche che fondano la cultura occidentale se fossero chiamate sul palco per un monologo di stand up comedy? E come le vicende di Antigone, Elettra, Medea, Lisistrata e le altre si intrecciano con la contemporaneità? Come influenzano archetipicamente le scelte delle donne e degli uomini del nostro tempo?

Chiara Becchimanzi prova a dare una personalissima (e sicuramente inadeguata) risposta a queste domande, mescolando le proprie, tragicomiche esperienze, a quelle delineate dai poeti ellenici – che, guarda caso, sono tutti uomini. E se quelle eroine fossero state descritte da donne, avremmo ricevuto in eredità le stesse storie oppure no?

Un gioco comico in cui teatro d’attore, stand up comedy e teatro di narrazione si fondono per tracciare corrispondenze inaspettate e possibili tra epoche, percezioni, sindromi, complessi ellenizzanti e storia della psicanalisi. E se dopo questa sinossi le vostre aspettative sono troppo alte, non temete: ci penserà l’artista a farle precipitare di netto. Ma nel frattempo, grazie agli dèi, vi farà ridere.

Chiara Becchimanzi

Chiara Becchimanzi è un’attrice, autrice, regista e stand‐up comédienne italiana, nota per il suo stile ironico e poliedrico.
Nata a Latina nel 1985, unisce nella sua identità radici latinensi, napoletane, ostiensi ed eoliane.
Laureata in Antropologia Teatrale, ha fondato la Compagnia Teatrale Valdrada ed è vicepresidente del Teatro del Lido di Ostia.
Ha ottenuto successo con monologhi come Principesse e Sfumature, premiato in più festival teatrali.
È apparsa in programmi di Comedy Central e Rai 2, affermandosi come una delle voci più originali della comicità italiana contemporanea.

Programmazione

Giorno Orario Prezzo da
Sabato 21/03/2026 21:00 € 20,00 Acquista