30 Gennaio 2026
22:30
Stradanuova Teatro Centrale
Chiamata Alle Arti è una rassegna, un podcast, una serie di incontri.
Una rassegna di incontri con artisti di ogni tipo: scrittori, sceneggiatori, attori, musicisti, ma anche attivisti, idealisti e costruttori invisibili di storie. L’argomento portante è la narrazione: come si raccontano le cose, la realtà, il passato e il futuro, e soprattuto con quali mezzi e con quali risultati.
Maura Bloom, pseudonimo di Maura Ronza, è una comica, attrice e scrittrice italiana nata nel 1990, con origini napoletane. Dopo anni di lavoro in Francia, dove ha affinato il suo stile comunicativo, è tornata in Italia e ha rapidamente conquistato il pubblico con una comicità tagliente e profondamente sociale.
Ha creato un vero e proprio multiverso satirico, in cui ribalta i ruoli di genere e trasforma gli stereotipi in materia comica. I suoi personaggi più noti, come il Bambolotto e il Principesso, incarnano questa visione ironica e provocatoria. Il suo spettacolo “Bambolotto” ha registrato il sold-out in diverse città italiane e l’ha portata anche sul palco del TEDx Ischia nel 2025.
Con oltre 60.000 follower sui social, Maura Bloom è diventata una voce influente nel panorama della comicità contemporanea, affrontando temi come il catcalling e la mascolinità tossica con un approccio che mescola umorismo, riflessione e autoironia. I suoi video virali e monologhi teatrali sono strumenti di critica sociale, capaci di far ridere e pensare allo stesso tempo.
Di e con Antonio Paolacci e Paola Ronco
Special guest Michele Vaccari, Francesco Follieri, Maurizio Mongiovì
Questa puntata live di "Chiamata alle Arti" andrà in scena dopo lo spettacolo "Bambolotto" di Maura Bloom, sul palco alle h. 21:00.
Il biglietto dello spettacolo "Bambolotto" include la possibilità di assistere come pubblico alla puntata live di "Chiamata alle Arti", e viceversa. Puoi acquistare il biglietto per lo spettacolo e/o la puntata live tramite il bottone qui sotto.
La puntata di "Chiamata alle Arti" andrà in scena dalle h. 22:30 alle 23:30.