12 Dicembre 2025
18:00
Stradanuova Teatro Centrale
Chiama Alle Arti è una rassegna, un podcast, una serie di incontri.
Una rassegna di incontri con artisti di ogni tipo: scrittori, sceneggiatori, attori, musicisti, ma anche attivisti, idealisti e costruttori invisibili di storie. L’argomento portante è la narrazione: come si raccontano le cose, la realtà, il passato e il futuro, e soprattuto con quali mezzi e con quali risultati.
Lino Guanciale è uno degli attori italiani più amati, con una carriera poliedrica tra cinema, teatro e televisione. Già vincitore del premio Ubu, solo negli ultimi anni ha portato in scena lavori come Fuggi la terra e l'onde, Europeana, L'uomo più crudele del mondo, Zoo, Ho paura torero, oltre a Napoleone, la morte di Dio. Per la televisione ha conquistato la popolarità con, tra gli altri, La porta rossa, Il commissario Ricciardi, Un'estate fa, Il conte di Montecristo.
Oltre che interprete, Lino Guanciale è anche scrittore, produttore, regista, e non nasconde il suo forte impegno sociale - recentemente è stato nominato Ambasciatore di buona volontà per l'UNHCR, con cui collabora da molti anni.
Di e con Antonio Paolacci e Paola Ronco
Special guest Michele Vaccari, Francesco Follieri, Maurizio Mongiovì