Cerco solo divertimento - Simonetta Musitano - Teatro Strada Nuova

16 Aprile 2026

21:00

Stradanuova Teatro Centrale

Cerco solo divertimento

Simonetta Musitano

“Cerco solo divertimento” è il secondo spettacolo di stand up comedy di Simonetta Musitano. Dopo il successo di “Una donna con le palle”, la comedian torna in scena con uno show in cui si racconta come pecora nera della famiglia ma soprattutto come pecora nera nei contesti sociali per ciò che è e che rappresenta: trans, di sinistra, vegana, terrona! Insomma, male assoluto!

Simonetta parte da sé per smontare con sarcasmo e autoironia l’ossessione contemporanea per la competizione, la performance e l’iperindipendenza emotiva. Dai colloqui di lavoro vissuti come prove di sopravvivenza, alla difficoltà di trovare il proprio posto in ambienti competitivi, dallo sport al pilates, iniziato più per disperazione che per vocazione. Il racconto si muove tra fragilità fisiche, ansie ereditate e aspettative sociali impossibili da soddisfare.

Tra sesso con uomini privi di educazione sessuoaffettiva e appuntamenti che falliscono sotto il peso della retorica del disimpegno emotivo, ’“sto bene da sola, riparto da me", e appunto "cerco solo divertimento", lo spettacolo smonta la narrazione dominante dell’autosufficienza emotiva, rivendicando il desiderio, quasi rivoluzionario, di una relazione stabile.

Il conoscersi l'amarsi il comprendersi e l'autoconsapevolizzarsi non è un viaggio solitario e autoescludente, ma un percorso collettivo dove si soffre insieme. Non manca perciò una presa in giro degli stereotipi sulla terapia, tra Freud e l'ossessione per le figure genitoriali cresciute a pane tv generalista a alfabetizzazione emotiva e paura della terapia, e visti da Freud come causa di tutti i nostri mali, fino alla psicologia da social e frasi motivazionali riciclate."

Simonetta Musitano

Simonetta Musitano nasce a Reggio Calabria nel 1993 da un uomo e una donna. Ma presto il duo si scioglie, e lei capisce che tutti i suoi soldi verranno devoluti all'ordine degli Psicologi. Umile, spontanea, vera, artista del popolo, sembra un'eterna ventenne, il suo talento princiTale-princiPale è la spontaneità (ancora?), essere vera, umile (ma l'ha già detto), è il simbolo di chi lotta per arrivare ce l'ha fatta, e gli Italiani lo sanno. Lei nasce attrice e morirà, spera presto. La sua missione è quella di distruggere coi suoi monologhi il sistema binario eterocispatriarcale non da fuori... ma neanche da dentro eh, di lato, un po' più in là, metti che si vuole sedere una persona anziana, che fai? Facendo ridere ma anche estroflettere, (no in realtà è far ricredere sua madre che quel concorso da operatrice ecologica non le serviva davvero, ce la può fare a campare anche da sola, aprendo che so, un crowfunding per trans pazze e ormonate, vedrai mamma, vedrai!). Lei non è solo attrice comica, è anche doppiatrice, autrice ed è apparsa a Comedy Central e Propaganda Live. Lei è la Pamela Prati di Roma Est: Simonetta Musitano!

Programmazione

Giorno Orario Prezzo da
Giovedì 16/04/2026 21:00 € 20,00 Acquista