Buginu - Luca Tramatzu - Teatro Strada Nuova

12 Marzo 2026

19:00

Stradanuova Teatro Centrale

Buginu

Luca Tramatzu

Su buginu, in alcuni paesi della Sardegna, è uno dei termini con cui ci si riferisce al diavolo, in altri indica il boia.
Un errore storico attribuisce l’origine del nome a Giovanni Battista Lorenzo Bogino (ministro per gli Affari di Sardegna nel periodo sabaudo), personaggio non proprio amato.
Qui “bugnu” è utilizzato per riferirsi al demone che risiede dentro ogni persona, dentro ognuno di noi, sempre pronto a manifestarsi nelle sue varie declinazioni.
Uno spettacolo che vuole evidenziare i mille modi in cui “il maligno” si palesa, dal sesso alla guerra.

Luca Tramatzu

Luca Tramatzu è un comico e autore satirico originario di Sant’Antioco, classe 1981, noto per una stand‐up comedy irriverente e priva di tabù. Dopo la laurea in Scienze Politiche a Cagliari, nel 2015 si trasferisce a Torino per formarsi al TAC e debutta nella scena della stand‐up, proseguendo poi il suo percorso in Sardegna con il collettivo Stand‐up Comedy Sardegna.

Nel 2023 decide di dedicarsi completamente alla comicità, portando in tour spettacoli che affrontano temi scomodi con schiettezza e ironia, tra cui Depresso comico e Fallito e contento. La sua comicità spesso sfida i limiti della satira tradizionale, affrontando anche temi personali e delicati legati alla malattia e alla società contemporanea.

Oggi si esibisce in tutta Italia, raccogliendo sold‐out e distinguendosi come una delle voci più originali e dissacranti della stand‐up nazionale.

Programmazione

Giorno Orario Prezzo da
Giovedì 12/03/2026 19:00 € 16,00 Acquista